Apr 28, 2020 - Calcio, Finali Mondiali    Commenti disabilitati su SPAGNA CAMPIONE

SPAGNA CAMPIONE

FINALI MONDIALI IN SUD AFRICA 2010

Sud Africa 2010Chiusa l’era Trapattoni, anche per le modeste prestazioni dei Campionati Europei del 2004 disputati in Portogallo, la Nazione azzurra viene gestita dal Commissario Tecnico Marcello Lippi. Nei primi due anni il percorso è coronato dalla vittoria in Germania del Mondiale 2006.
I casi della sorte: il Mondiale organizzato in Italia nel ’90 è vinto dalla Germania e la competizione organizzata dai tedeschi nel 2006 è preda degli azzurri, come a scambiarsi il favore. Lippi ha dimostrato essere un grande allenatore ma dopo la vittoria, lungo il suo percorso trova uno ostacolo molto difficile da superare: La Spagna.

Il calcio spagnolo dopo un ciclo lungo e complicato si affermano in campo internazionale. Le furie rosse vincono i Campionati Europei nel 2008 eliminando agli ottavi gli azzurri di Marcello Lippi ai calci di rigore. Nel 2012 la Spagna vince ancora una volta il trofeo Europeo infliggendo un secco 4 a 0 alla nazionale azzurra, questa volta allenata dal CT Cesare Prandelli.

Nel 2010 riescono nella grande impresa di aggiudicarsi la Coppa del Mondo. L’ennesima finale risolta per 1 a 0 ai stempi supplementari. A regalare la grande gioia agli spagnoli è il gol di Iniesta un tiro diagonale dalla destra che batte Stekelenburg al 116 minuto.

La Spagna allenata da Del Bosque schiera un 4-2-3-1. Casillas tra i pali, S. Ramos, Piqué, Puyol, Capdevila, Busquets, Xabi Alonso, Pedro, Xavi, Iniesta,Villa. In panchina ci sono Reina, Valdes, Albiol, Marchena, Arbeloa, Martinez, Navas, Silva, Mata, Llorente, Fabregas e Torres.
Con lo stesso modulo l‘Olanda propone: Stekelenburg, Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst, Van Bommel, De Jong, Robben, Sneijder, Kuyt, Van Persie. A disposizione ci sono: Vorm, Broschker, Boulahrouz, Ooijer, De Zeeuw, Schaars, Babel, Afellay, Huntelaar, Braafheid, Elia, Van der Vaart. Il CT è Van Marwijk. In tribuna c’era anche Nelson Mandela ad assistere alla finale.

La partecipazione al Mondiale 2010 è iniziata con una sconfitta per la Spagna che ha perso contro la Svizzera, ma successivamente le vince tutte quante: Honduras, Cile nella fase a gironi poi Portogallo, Paraguay e Germania. L’Olanda non ha perso un colpo, nove punti conquistati nel girone poi la vittoria contro Slovacchia, Brasile, Uruguay. Sarà destinata per la terza volta a classificarsi seconda. La finale è stata una partita equilibrata e spigolosa, come altre finali in stallo per la maggior parte del tempo regolamentare. Poi l’espulsione per somma di ammonizioni di Heitinga, ha fatto emergere il gioco spagnolo. Una vittoria di misura che basta a vincere il primo trofeo mondiale.

#NICOLARIZZOLI

 

SPAGNA CAMPIONEultima modifica: 2020-04-28T09:30:50+02:00da nickrizzoli
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.