Apr 1, 2022 - Letture    Commenti disabilitati su Le tue Mani – Pablo Neruda

Le tue Mani – Pablo Neruda

Questa è una poesia di Pablo Neruda. Basta tendere una mano ed è subito amore!
это стихотворение Пабло Неруды. Просто протяни руку, и это любовь прямо сейчас!
це вірш Пабло Неруди. Просто простягніть руку, і це зараз любов!
This is a poem by Pablo Neruda. Just reach out and it’s love right away!
C’est un poème de Pablo Neruda. Il suffit de tendre la main et c’est l’amour tout de suite!
Este es un poema de Pablo Neruda. ¡Solo acércate y es amor de inmediato!
这是巴勃罗·聂鲁达的一首诗。只要伸出手,它就是爱!
αυτό είναι ένα ποίημα του Πάμπλο Νερούδα. Απλώς απευθυνθείτε και είναι αγάπη αμέσως!
यो पाब्लो नेरुदाको कविता हो। केवल बाहिर पुग्नुहोस् र यो तुरुन्तै प्रेम हो!
Bu Pablo Neruda’nın bir şiiri. Sadece uzan ve hemen aşk!
これはパブロ・ネルーダの詩です。手を差し伸べるだけで、すぐに大好きです!

 

 

“Le tue mani” è una poesia di Pablo Neruda: Bellissima. L’ho registrata live con il rec del telefono, e ho voluto mantenere questo colore e la grana sulla voce come se fosse un brano prodotto negli anni ’50; anni in cui ha avuto la luce la composizione, inserita in una raccolta di poesie anonime. In quattro strofe l’autore trascina il lettore nel romanticismo spiegando come attraverso le mani è possibile entrare nell’intimità con la persona amata,

Il testo recita:

Quando le tue mani muovono, amore, verso le mie, cosa mi portano in volo?
Perché si sono fermate sulla mia bocca, all’improvviso,
perché le riconosco come se una volta, prima, le avessi toccate,
come se prima di esistere avessero già percorso la mia fronte, la mia cintura?

La loro morbidezza giungevavolando sul tempo, sul mare, sul fumo, sulla primavera,
e quando tu hai posato le tue mani sul mio petto,
ho riconosciuto quelle ali di colomba dorata,
ho riconosciuto quella creta e quel colore di grano.

Per tutti gli anni della mia vita ho vagato cercandole.
Ho salito scale, ho attraversato scogliere,
mi hanno trascinato via treni, le acque mi hanno riportato,
e nella pelle dell’uva mi è sembrato di toccarti.

Il legno di colpo mi ha portato il tuo contatto,
la mandorla mi annunciava la tua morbidezza segreta,
finché si sono strette le tue mani sul mio petto
e lì come due ali hanno concluso il loro viaggio.

P.Neruda

Musica e Interpretazione
Nicola Rizzoli

Le tue Mani – Pablo Nerudaultima modifica: 2022-04-01T12:04:34+02:00da nickrizzoli
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.