Giu 21, 2018 - Senza categoria    Commenti disabilitati su TARGHE TENCO

TARGHE TENCO

Per caso mi sono collegato al canale youtube di Mirkoeilcane ed ho ascoltato alcuni brani dal progetto “Secondo me”. Sono rimasto colpito favorevolmente da questo autore già sentito al Festival di Sanremo 2018 che tra le nuove proposte con la canzone “Stiamo tutti bene” si è aggiudicato Il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini” 2018. Ho scoperto che negl’ultimi due anni ha fatto incetta di premi: Premio Bindi, Premio Incanto, Musicultura, Premio Enzo Jannacci, Premio PMI, Premio Sergio Bardotti, Premio Musica Controcorrente. Dai commenti sui video possiamo intuire che il pubblico ha iniziato ora a scoprire questo autore romano nato nel 1986 che crea canzoni e testi controcorrente di grande qualità.

Un’altra notizia interessente è che  la Giuria (composta da 200 esperti del settore musicale) deve aggiudicare le Targhe Tenco 2018 per le categorie: Album, Interprete, Opera Prima, Dialetto e Canzone. Tra i finalista per la categoria Album – DISCO ASSOLUTO è presente Mirkoeilcane insieme a  Filippo Andreani, Alessio Bonomo, Ermal Meta, Mauro Ermanno Giovanardi,  Motta, The Zen Circus.

Mirkoeilcane con il brano “Stiamo tutti bene” lo troviamo presente anche nella categoria “Canzone Singola” tra i finalisti ed a contendersi la targa ci saranno: Ginevra Di Marco, Alessio Lega,; Motta; The Zen Circus (Catene); Agnese Valle e Pino Marino.

Per la categoria Album in dialetto i finalisti sono Francesca Incudine con un brano molto interessante dal titolo “Tarakè” ,  La Maschera, Peppe Lanzetta, Elena Ledda, Otello Profazio. Per la categoria “Opera prima”: Giuseppe Anastas, Francesco Anselmo, Dunk, Andrea Poggio, Paola Rossato; tra i finalisti degli “Interprete di canzoni”: Fabio Cinti, Patrizia Cirulli, Corsi e Alloisio, Grazia Di Michele, Marco Rovelli.

I Vincitori saranno decretati durante la Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco 2018), che si terrà dal 18 al 20 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

Club Tenco

Il premio viene attribuito dal 1984 possiamo ricordare alcuni autori con le canzoni premiate: Nel 1986 – Lucio Dalla per il brano “Caruso”. L’anno successivo Francesco Guccini e Juan Carlos Biondini con la canzone “Scirocco”. Francesco Guccini, che si aggiudica anche la Targa del 1990 con “Canzone delle domande consuete” Poi nel 1991 trionfo per Fabrizio De André e Mauro Pagani  con “La domenica delle salme” ancora nel 1992 Franco Battiato con “Povera patria” nel 1995 Daniele Silvestri  con “Le cose in comune” Luciano Ligabue, Certe notti nel 1996, nel 1998 Francesco De Gregori con “La valigia dell’attore”. Nel 1999 Paolo Conte con “Roba di Amilcare”, nel 2001 Giorgio Gaber e Sandro Luporini con la canzone “La razza in estinzione”. Nel 2002 Enzo e Paolo Jannacci con “Lettera da lontano” nel 2003 ancora Enzo Jannacci con “L’uomo a metà”.

#NicolaRizzoli

TARGHE TENCOultima modifica: 2018-06-21T11:25:05+02:00da nickrizzoli
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.