Apr 23, 2020 - anni 90, Calcio    Commenti disabilitati su FRANCIA CAMPIONE

FRANCIA CAMPIONE

FINALI MONDIALI RUSSIA 2018 – FRANCIA 1998

Quando l’Italia non partecipa ai Mondiali come è accaduto in Russia 2018, molti tifosi seguono  la competizione con poco interesse, altri la guardano con un senso di amarezza, pochi attendono fino alla finale con passione sportiva. Siamo tutti tifosi della Nazionale e non siamo gli unici. Paolo Rossi segnò tre gol ai Carioca nel 1982. Qualche anno dopo, era in Brasile e un tassista, avendolo riconosciuto, gli imponeva di scendere dalla vettura immediatamente. Tutto il mondo è certamente un’esagerazione.

Francia Campione 1998 - 2018

Francia Campione 1998 – 2018

In Russia la Francia trionfa in finale sulla Croazia per quattro reti a due. È il Mondiale di Harry Kane, Cristiano Ronaldo, Lukaku, Griezmann, Mbappè, Cavani, ma soprattutto di Modric, Rakitic, Brozovic, Perisic e Mandzikic che portano la Croazia in finale. Una squadra che non risulta tra le più quotate ma con un gioco bello e aggressivo si è portata fino alla finale. Durante la partita il pallino del gioco per la maggior parte del tempo è della Croazia, ma la Francia segna e continua a segnare. Deschamps intanto ha le mani sul trofeo sia da allenatore che da giocatore. Équipe de France de football ha una rosa molto forte Lloris, Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez, Kantè, Pogba, Nzonzi, Matuidi, Mbappè, Giroud e Griezmann.

I galletti hanno già vinto la coppa nel 1998 ed è il Paese che organizza l’evento. All’epoca, la vittima in finale il è Brasile di Ronaldo – Luís Nazário de Lima. Terza qualificata è la Croazia che si impose sull’Olanda. France 1998 è l’anno di Zidane. Tanto per non farci mancare i ricordi, l’Italia è eliminata dalla Francia ai quarti. Lo scontro termina in pareggio 0-0 con Baggio che sfiora il gol negli ultimi minuti, poi perdiamo ai rigori. A non centrare la porta stavolta sono Albertini e Di Biagio. Baggio, Costacurta e Vieri segnano, ma non basta.

La Francia partecipa a quindici Campionati del Mondo e ne vince due. Vince due edizione su dieci Campionati d’Europa. Platinì che in carriera non è riuscito a vincere un Mondiale, è in tribuna come dirigente UEFA ma tra il 1988 e il 1994 grazie al suo talento la Francia conquista un quarto posto al Mundialito spagnolo, è campione nel 1984 e ottiene una medaglia di bronzo in Messico ’86. Poi inizia una fase oscura per il calcio d’oltre alpe. Alla fine degli anni ’90 e inizio 2000 il calcio francese torna al top.

La Croazia è stata fondata negli anni ’90 e ha partecipato per la prima volta nel 1994 alle qualificazioni degli Europei 1996; tra le squadre che facevano parte della rappresentativa di Jugoslavia la Croazia ha ottenuto migliori risultati.

 

#NICOLARIZZOLI

FRANCIA CAMPIONEultima modifica: 2020-04-23T10:38:16+02:00da nickrizzoli
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.